Autoportanti o a Sbalzo: le scale a giorno senza struttura per ambienti moderni


Vedi i nostri Modelli

1 2 » 

Invisible Structure B-N-Glass

Scala a giorno composta da ringhiera con pannelli di vetro temperato e stratificato fissati ai gradini mediante borchie in acciaio inox satinato.I gradini sono Fissati/inseriti nei tubolari saldati alla struttura.

Vedi Dettagli Prodotto

Invisible Structure B-N-Glass

Lerici Autoportante ECL

Lerici Autoportante ECL

Scala a giorno realizzata con mono struttura in metallo tagliata al laser, a fascia piena e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno mentre la ringhiera è formata da capiscala in doppio piatto metallico liscio, sei file di tondini in acciaio inox e corrimano in legno a sezione tonda. In questo modello, nella parte esterna della struttura, ci saranno delle viti che servono a fissare i gradini alla struttura stessa.

Vedi Dettagli Prodotto

Autoportante Eco Inox

Composta da ringhiera con capiscala in doppio piatto liscio in esterno e con viti a testa svasata in interno, corrimano tubolare, sei file di tondini tutti gli elementi della ringhiera sono in acciaio inox satinato, e gradini in legno fissati direttamente al muro che funge da struttura. Lo spessore del muro non deve essere inferiore ai 120 mm .

Vedi Dettagli Prodotto

Autoportante Eco Inox

Logica Autoportante F1

Logica Autoportante F1

Scala a giorno realizzata con mono struttura in metallo tagliata al laser, scalettata e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno, mentre la ringhiera è formata da colonne cilindriche realizzate in metallo fissate al corrimano mediante inserti in abs, il corrimano è in legno a sezione tonda.

Vedi Dettagli Prodotto

Logica Autoportante ICL

Scala a giorno realizzata con mono struttura in metallo tagliata al laser, scalettata e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno, mentre la ringhiera è formata da capiscala in doppio piatto di acciaio inox liscio, sei file di tondini sempre in acciaio inox e corrimano in legno a sezione tonda. In questo modello, nella parte esterna della struttura, si vedranno delle lunette che servono per fissare i gradini alla struttura stessa.

Vedi Dettagli Prodotto

Logica Autoportante ICL

Logica Autoportante ECL

Logica Autoportante ECL

Scala a giorno realizzata con mono struttura in metallo tagliata al laser, scalettata e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno mentre la ringhiera è formata da capiscala in doppio piatto metallico liscio, sei file di tondini in acciaio inox e corrimano in legno a sezione tonda. In questo modello, nella parte esterna della struttura, si vedranno delle lunette che servono per fissare i gradini alla struttura stessa.

Vedi Dettagli Prodotto

Lerici Mini F1

Scala a giorno realizzata con monostruttura in metallo a fascia piena tagliata al laser e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno, e la ringhiera è formata da colonne in tubolare metallico e corrimano in legno a sezione tonda. Colonne e corrimano sono collegati mediante inserti in pvc.

Vedi Dettagli Prodotto

Lerici Mini F1

Lerici Mini CS

Lerici Mini CS

Scala a giorno realizzata con monostruttura in metallo a fascia piena tagliata al laser e posta di fianco ai gradini (lato muro). I gradini sono in legno, e la ringhiera è formata da capiscala in tubolare metallico, sei file di tondini in acciaio inox e corrimano in legno a sezione tonda.

Vedi Dettagli Prodotto

Fly N-Glass

Composta da ringhiera a pannelli di vetro temperato e stratificato fissati ai gradini mediante borchie in acciaio inox satinato, e gradini in legno con profilo a forma di "ala di gabbiano", fissati direttamente al muro che funge da struttura. In questo caso il muro deve essere portante.

Vedi Dettagli Prodotto

Fly N-Glass

Fly L-Wire

Fly L-Wire

Composta da ringhiera con capiscala in metallo doppio piatto con asole, corrimano in legno, e sei file di tondini in acciaio inox satinato, gradini in legno con profilo ad "ala di gabbiano" fissati direttamente al muro, che funge da struttura. In questo caso il muro deve essere portante.

Vedi Dettagli Prodotto
1 2 » 

Tra le ultime proposte di ITALIAN FASHION STAIRS ci sono le scale autoportanti dette anche scale a sbalzo, questo tipo di scale non hanno struttura, ma la struttura viene fatta dal muro, il quale viene forato mediamente due volte per ogni gradino retto ad esclusione dei gradini a ventaglio e/o pianerottoli che possono portare da 3 a 6/8 fori cadauno, quindi ci si deve accertare della portanza di tale muro e che non transitino impianti idraulici ed elettrici.
Sicuramente questo tipo di scale hanno design che trova la giusta collocazione in ambienti moderni, i gradini sono in legno, alcuni di essi hanno u profilo ad "ala di gabbiano", le ringhiere possono essere a tondini verticali capiscala in metallo o acciaio inox satinato ed il corrimano in legno, oppure la ringhiera puo' essere a pannelli in cristallo/vetro.
Siamo disponibili a studiare un'offerta su misura, tu ci dovrai fornire i disegni del piano di partenza , piano arrivo, altezza da pavimento di partenza a quello di arrivo, spessore soletta ovviamente quotati.

Per maggiori informazioni riguardanti le scale visita la sezione domande frequenti.

Scale autoportanti: le scale solide che si reggono da sé

scale a giorno autoportantiAvete mai sentito parlare di scale a giorno autoportanti ? Di certo avrete avuto modo di scorgerle all’interno di qualche casa, non è possibile che esse passino inosservate.
Trattasi infatti di scale progettate per reggersi appunto, come da stessa accezione del termine, autonomamente.
Tutte le nostre scale a giorno sono è il risultato di una minuziosa fusione e di un attento assemblaggio di elementi costruttivi, ognuno con la sua specifica funzione.

Elementi che compongono le scale a giorno autoportanti

Gli elementi che fanno da corredo alle scale autoportanti sono sempre gli stessi: gradini, corrimani e ringhiere. Quello che manca è proprio la struttura.
Ci si chiede, dunque, come possa una scala reggersi anche in assenza del supporto garantito, appunto, dalla struttura. Ecco la risposta: le nostre scale sono pensate proprio per evitare di gravare sull’asse, dunque i gradini sono lavorati con una tecnica del tutto particolare per poi essere, sempre adottando un criterio ad hoc, incassati nel muro.
Qualcuno, è facile immaginarlo, sarà portato a ritenere che tali tipologie di scale non possano essere personalizzate dal punto di vista dei materiali.
Niente di più sbagliato: esse possono essere realizzate a piacere in metallo, legno e persino in vetro e questo vale sia per i gradini che per la ringhiera.

Scale sicure a dispetto dell’apparenza

Costruite con materiali di prima qualità, le nostre scale autoportanti vantano una qualità che nulla ha da invidiare a quella delle altre.
Il fatto che tali scale siano in grado di reggersi da sole, senza necessità di sostenersi su strutture portanti, non significa infatti che non siano sicure.
Le nostre scale a giorno autoportanti sono il risultato di un attento assemblaggio di elementi costruttivi e di una minuziosa fusione tra componenti che hanno tutte una loro specifica e distinta funzione. Siamo in grado di rendere straordinariamente adatte le nostre scale a qualsiasi tipo di contesto architettonico, dal più moderno al più classico.

Quando ne è più adatta l’istallazione?

La scelta di installare delle scale a giorno autoportanti dipende essenzialmente dal contesto in cui esse vanno ad essere inserire e dalla possibilità o meno di gravare sulle pareti circostanti.
E’ il caso, ad esempio, di scale destinate a condurre a soffitte, solai o cantine o, ancora, di scale che vanno montate in ambienti molto piccoli (si pensi a cantine o sgabuzzini).
Le scale autoportanti vantano infatti il privilegio di avere un impatto decisamente minore sullo spazio abitativo e risultano, per la stessa ragione, snelle e poco ingombranti con un impatto positivo anche dal punto di vista dell’illuminazione: la luce filtra infatti tra gli spazi liberi tra un gradino ed un altro e questo è un vantaggio straordinario per gli ambienti già di per sé più scuri.

Ogni nostra scala è unica, perché capace di impreziosire ed arredare con classe e gusto ogni ambiente che la ospita. Grazie alla nostra professionalità, che mettiamo da anni a servizio di tutti, siamo in grado di garantire un risultato funzionale ed estetico eccellente e perfettamente adatto ad ogni spazio che ospita le nostre creazioni.

Scale a giorno a sbalzo: perfetta integrazione con l’ambiente circostante

Scale di alto design, pensate soprattutto per gli ambienti più esclusivi, le nostre scale a giorno a sbalzo si rivelano soluzioni estremamente leggere ed innovative.
Pensate per tutti coloro che da una semplice scala vogliono ottenere il massimo, sia in termini di design che di funzionalità, le nostre scale a sbalzo riescono a pieni voti a soddisfare queste esigenza.
Produciamo da anni scale di questo genere, perché abbiamo pensato di diversificare tutti i nostri sforzi, declinando la nostra professionalità a servizio delle più diverse esigenze presenti tra chi ha bisogno o semplicemente desidera acquistare una scala presso di noi.
Realizzabili con diversi materiali, come legno, vetro o pietra, le nostre scale a giorno a sbalzo rappresentano un perfetto connubio tra funzionalità ed eleganza.

Caratteristiche dei muri portanti

L’istallazione di scale a giorno a sbalzo solo apparentemente non è del tutto comune: se è vero infatti che sono necessari muri portanti con spessore non inferiore a 10 cm è altrettanto vero che, in presenza di pareti non portanti in mattoni forati (così come cartongesso o analoghi) si può agevolmente aggirare l’ostacolo realizzando una struttura in ferro autoportante, che potrà in base ai gusti ed alle necessità, essere a vista o nascosta nella parete, fissata al soffitto e al pavimento.
Le scale a giorno a sbalzo si distinguono sensibilmente dalle altre perché, in genere, non dispongono di una balaustra. Ci corre l’obbligo di precisare però che quest’ultime può, in ogni caso, essere fornita, nei casi in cui la normativa vigente lo imponga.
Vieni a visitare il nostro show room, perché una scala di tali fattezze fa di ogni contesto in cui è inserita un ambiente "minimal" ove sarà destinata a richiamare attenzione ed ammirazione.

Le ringhiere installabili

Per le nostre scale a giorno a sbalzo offriamo ringhiere di ogni genere.
L’assenza di esse, in verità, rende ancora più stravagante quello che finisce con l’essere riduttivo definire solo “scala”. Ma la ringhiera, si sa, assolve un ruolo decisamente importante, che difficilmente può essere sottovalutato. Ed, allora, perché non porre a corredo di esse alcune tra le nostre varie, bellissime ringhiere disponibili?
Abbiamo pensato a tutto, anche alla possibilità di far continuare la ringhiera addirittura oltre la lunghezza della scala, ad esempio per costruire la balaustra di un soppalco.

Integrazione con gli ambienti circostanti

Molto richieste per la loro ricercatezza estetica, le nostre scale a giorno a sbalzo riescono ad integrarsi in maniera eccellente con l'ambiente circostante non solo in ragione della caratteristica installazione dei gradini che, fissati direttamente al muro sembrano fluttuare nel vuoto, ma anche per l’ampia scelta di materiali (tra gli altri legno, ferro, vetro, cristallo o marmo) nonché per la possibilità di far continuare la ringhiera anche oltre la lunghezza della scala, ad esempio per costruire la balaustra di un soppalco.

Venite a provare le nostre scale a giorno a sbalzo, sembra quasi di essere sospesi nel vuoto.
E’ una sensazione forte ed intensa, che solo chi ha avuto occasione di testare può comprendere a pieno.

Italian Fashion Stairs ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 5 recensioni di 5 utenti visualizzabili qui.